Bilancio: lasciamo parlare i numeri

5 giugno 2018

Bilancio: Trasparenza, Corretezza e puntualità nei pagamenti dei fornitori, Attenzione ai conti pubblici, al fine di evitare situazioni incontrollate che producano nel tempo necessità di interventi costosi da parte dell'amministrazione e quindi dei cittadini, questo è molto altro nel nostro programma per il bilancio. A questo link scaricabile il resoconto di bilancio. Clicca qui

La persona al centro dei servizi

4 giugno 2018

Abbiamo individuato alcuni percorsi di risposta concreta ai bisogni della comunità:

  • Diventa realtà il progetto della "Casa delle associazioni" localizzata presso lo Sporting, in locali opportunamente attrezzati, che sarà affiancata all’apertura di un bar così da garantire anche uno stabile presidio al parco pubblico
  • Progettazione condivisa con la Casa di riposo e con Senior Club per incrementare la qualità e la quantità dei servizi offerti
  • Aiuto a rimuovere le cause che pregiudicano l'autonomia personale
  • Sostegno alle famiglie ed alla responsabilità genitoriale. Garanzia di servizi anche gratuiti nel caso di situazioni di forte disagio purché accompagnati da un percorso di recupero. Collaborazione col Terzo Settore (volontariato ed associazioni) per una risposta integrata ai bisogni della Comunità
  • Piano della salute: conferenze a tema su stile di vita e buone pratiche nel settore dell'alimentazione e della prevenzione di patologie quali diabete, obesità, ecc.

Salvaguardia e valorizzazione del territorio

1 giugno 2018

Con un territorio come quello di Toscolano Maderno, sembra quasi superfluo riconoscere che la vera ricchezza sta nella salvaguardia e nella valorizzazione di esso.
In questi cinque anni ci siamo impegnati nell'incentivare recuperi e utilizzi di abitati già esistenti, manovra che continueremo a portare avanti, con incentivi sulle ristrutturazioni di abitati in centro storico, l'azzeramento dell'imu se decidi di convertire il tuo terreno da edificabile a non edificabile, il tutto all'insegna del "zero consumo di suolo".
La promozione del territorio in quanto ecomuseo, e quindi propositivi a idee che permettano di fruire e godere il territorio in maniera ecosostenibile, rivalorizzando anche siti come quello del parco del Serraglio.

Approvato il progetto per il lungolago

30 maggio 2018

Il lungolago fu inaugurato la prima volta nel 2003.
Sono passati 15 anni e diverse amministrazioni…
Ora, grazie alla lungimiranza e ad un attenta gestione dei fondi, abbiamo garantito a Toscolano Maderno un intervento di manutenzione straordinaria tra le più importanti degli ultimi anni sia per la dimensione, oltre un chilometro lineare, che per l’importo di risorse richieste, 985 mila euro.

XTERRA 2018

28 maggio 2018

Passione, sport, natura e turismo in questo ha creduto l'amministrazione di Delia, e questi sono gli straordinari risultati che si possono raggiungere lavorando in squadra.
Grazie a tutti.
Questo è X Terra.

Sicurezza, attenzione, ascolto

24 maggio 2018

Crediamo che per migliorare la qualità della vita a Toscolano Maderno serva la consapevolezza di vivere in un paese sempre più sicuro e che la nostra comunità debba crescere su un tessuto sociale attivo e coeso: Fare Squadra é la via! Qui il nostro programma:

  • Amplieremo il sistema di telecamere attualmente vigente (che comprende n. 38 telecamere) nei parchi pubblici e aree attualmente non servite.
  • Interventi mirati a superare la dispersione scolastica e massima attenzione e supporto, anche economico, alle richieste formative provenienti dalla scuola.
  • Prosieguo dei progetti di collaborazione in atto con le Istituzioni Scolastiche del territorio su elementi di educazione ad una cittadinanza consapevole ed attiva: Costituzione, legalità, giustizia, solidarietà, ma anche tutela della salute e dell’ ambiente.
  • Continueremo nel percorso formativo e di prevenzione del disagio giovanile già iniziato in collaborazione anche con le Parrocchie e con le Scuole per la prevenzione dei fenomeni di disagio sociale, bullismo ed abuso. Adesione al progetto Legami Leali in rete con Enti sovraccomunali per il contrasto alla microcriminalità.
  • Contrasto alla dipendenza dal gioco. Sono già in corso Interventi di controllo che continueranno sul territorio. Prevediamo anche incentivi all’abbandono delle slot machine.
  • Commissione di giovani per coinvolgere e proporre attività dai 15 ai 20 anni (con figure referenti)

Eliminazione barriere architettoniche

22 maggio 2018

Il vero ostacolo per il disabile non è la tassa di soggiorno, che per loro già è stata eliminata, (Art.5, Regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno: vedi il documento). La vera lotta alla disabilità é l'abbattimento delle barriere architettoniche, reale limite per una libera fruizione del territorio.

Sport e Natura

21 maggio 2018

Uno fra i primi comuni più verdi della Lombardia, il lago che ne bagna i tre chilometri di costa, montagne e una valle mozzafiato nel suo comprensorio, per non parlare del record di alberi Monumentali registrati in regione. Toscolano Maderno è nel vero e proprio senso della parola un ecomuseo a cielo aperto, e se parliamo di sport, la parola che unisce queste due vertebre del nostro paese, non può che essere sport outdoor, parapendio, arrampicata, mountain bike, passeggiate a cavallo, downhill, north walking, tiro con l'arco, running, vela, canoa, voga in piedi, stand up puddle, sub e nuoto. C'è davvero da sbizzarrirsi nel nostro territorio, sport per tutte le età, e vero e proprio volano turistico, il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente, molto è stato fatto, ma è solo la punta dell'iceberg di opportunità e sinergie che possono nascere, noi ci abbiamo creduto, e continueremo a farlo.

Turismo e Lavoro

20 maggio 2018

Quale miglior garanzia per il futuro e la crescita occupazionale del nostro paese di questi RISULTATI? Abbiamo lavorato seriamente e gli effetti son sotto gli occhi di tutti, basta al turismo da seconda casa "mordi e fuggi", nel 2017 le strutture ricettive sono 338 (di cui 114 case vacanza) +116 rispetto al 2016.

Nuova Biblioteca

18 maggio 2018

Per i nostri Giovani e il loro futuro abbiamo creato nuovi spazi, la NUOVA BIBLIOTECA, in cui sarà possibile:

  • Gestire uno spazio di “Coworking” in via di realizzazione presso l’ex palazzo municipale
  • Riproporre ed arricchire le proposte già avviate con: laboratori specifici per la promozione della lettura, laboratori creativi, gruppi di lettura, Bibliogame, book crossing, presentazione di libri
  • Offerta di spazi adeguati per lo studio e la ricerca

Conti in regola

9 maggio 2018

Per spiegare lo squilibrio creato in precedenza, è come se una famiglia per pagare le bollette, decidesse ogni anno di vendere una stanza della propria abitazione.

Pozzo di Gaino

7 maggio 2018

Parlando di opere importanti per il bene della cittadinanza, non si può non nominare il pozzo creato a Gaino.
Grazie al pozzo di via Gozzi e agli interventi fatti sull'acquedotto comunale, è stato evitato l'arrivo delle autobotti nelle frazioni, nonostante la siccità estiva. Il pozzo è stato realizzato da Garda Uno in un'area comunale investendo 380mila euro con benefici per Gaino, Cabiana e Pulciano.
Un'opera importante come altre nel settore idrico, fognario, e a prevenzione del dissesto idrogeologico, avviate anche grazie alla figura del vicesindaco Davide Boni che ha affiancato in tutte queste operazioni Garda Uno, agevolando il rapporto fra i due enti.

Raccolta differenziata

5 maggio 2018

Parlando di grandi traguardi dell'amministrazione di questa civica, non si può non citare il fantastico risultato che l'introduzione della raccolta porta a porta ha raggiunto in termini di differenziazione dei rifiuti, partendo da un 29% con l'uso dei cassonetti, si è raggiunto il 70% con il porta a porta.

Ristrutturazione ponte di Luseti e riapertura Covoli

3 maggio 2018

Aspettando l'incontro di Venerdì 11 Maggio, per la presentazione del nuovo programma e dei candidati, ecco un ripasso in "pillole" di alcuni dei traguardi più importanti di questi cinque anni di amministrazione.
Cominciamo con la ristrutturazione del ponte di Luseti e la Riapertura della passerella di Covoli, che dalla sua riapertura sta incantando orde di visitatori, due opere fondamentali per la rinascita della Valle delle cartiere, senza scordare la manutenzione straordinaria di pulizia e sistemazione del verde su tutta la Valle, nonché l'aggiornamento della cartellonistica e segnaletica.